rug seasonality

Instagram social strategy and content creation | Sirecom Tappeti Italia

2_Immagine emotiva

 

"Everything you can imagine, nature has already created" (A. Einstein).

 

La natura è sempre la prima fonte di ispirazione. Questa linea di pensiero è stata recentemente abbracciata anche dai settori dell'architettura e del design. Il post #2 offre un' immagine emotiva. L'obiettivo è quello di far sognare il cliente, proponendo un differente immaginario dal quale le idee e i colori che compongono il tappeto potrebbero aver preso vita. L'immagine è frutto di un'accurata ricerca volta a garantire coerenza formale e cromatica con il tappeto cui è associata.

4_Dettaglio set

Le foto di dettaglio sono utili per far percepire alle persone il peso e la consistenza dei materiali. E' un'immagine con connessione più alle percezioni tattili che visive, mediante primi piano con bassa profondità di campo e uno studio dell'illuminazione.

6_Bespoke e proporzioni

La foto di prodotto nella sua interezza permette al cliente di vedere il prodotto senza andare sul sito. Lo schema compositivo è ripetuto per ogni tappeto con una piccola variazione. La modifica del tappeto e il suo adattamento a differenti forme, geometrie e dimensioni è un punto chiave della filosofia dell'azienda, la quale offre ai suoi clienti una possibilità totale di personalizzare il prodotto. L'uso di una cornice bianca permette di alleggerire la stripe e riprendere il colore del sito internet.

1_Presentazione

Il post #1 ha l'obiettivo presentare il prodotto. La strategia l'ulteriore scopo di creare una continuità d'immagine tra sito e Instagram. Questo è il motivo per cui sono ripresi i caratteri peculiari del sito: sfondo bianco e font.

Il font aziendale è utilizzato per indicare il nome della collezione e dello specifico tappeto. Il colore bianco assume un ruolo strutturale nel feed. La porzione visibile del tappeto sul lato destro dà colore all'immagine e si costituisce come un'anticipazione del post #3 

3_Dettaglio texture

Il post #3 si pone in continuità tematica con il post #1 e mostra il disegno del tappet nella sua totalità. Linee, colori e forme sono mostrati nel dettaglio, così come la texture del tappeto. 

Quest'immagine completa la prima stripes. I tre post quindi mostrano il prodotto, lo identificano e lo presentano, garantendo un'unità cromatica complessiva. 

5_Set 

Le foto ambientate sono importanti per integrare il tappeto in un contesto arredato, riprendendo stile e colori. A volte il tappeto si presenta in ambientazioni astratte, altre volte in contesti reali, a volte appartamenti, soggiorni, camere da letto. Il set minimale enfatizza la presenza del tappeto, evidenziandolo come protagonista della scena. Il set reale mostra come funzionano i tappeti in una casa reale.